Trend Mosaico

“TREND”, sinonimo di tendenza, è un termine che indica la direzione verso cui si muove il cambiamento. Sin dalla sua fondazione nel 2000, TREND Group ha saputo imporsi in breve tempo come una realtà anticipatrice di nuove tendenze, leader nella produzione di materiali di pregio quali vetri colorati, smalti veneziani, tessere a foglia d’oro e agglomerati di vetro, quarzo e granito: soluzioni d’autore in grado di sintetizzare alla perfezione i principi essenziali della tradizione italiana con la dinamica creatività dei più famosi designer, architetti ed artisti contemporanei.

Il Gruppo ha abbracciato questa filosofia generale, combinando ad arte le pregiata tradizione dell’ottocentesca fornace veneziana Angelo Orsoni – luogo di eccellenza creativa in cui da quattro generazioni si tramandano alchimie misteriose – con l’innovazione del suo moderno impianto ingegnerizzato situato in Florida e dedicato alla produzione di agglomerati. Con impianti di produzione e assemblaggio dislocati in quattro continenti e sedi operative presenti in oltre 50 paesi, TREND distribuisce annualmente più di 1,5 milioni di metri quadrati di tessere di mosaico in vetro e 800.000 metri quadrati di superfici in agglomerato. Abile nel coniugare il gusto della tradizione con un’attenta sensibilità all’evoluzione dei mercati, l’Azienda coltiva senza sosta una forte vivacità culturale ed un fine spirito creativo testimoniati dal suo sostegno nei confronti dell’arte contemporanea, in qualità di membro dell’associazione Intrapresae Guggenheim e fondatore del premio biennale Orsoni Prize per l’arte musiva internazionale – ma anche un uso sapiente della tecnologia, con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente. Aspetto, quest’ultimo, che con il tempo ha condotto TREND ad una vera e propria svolta eco-friendly, grazie alla quale l’Azienda è oggi definibile, a tutti gli effetti, una “green company” a 360°.

TREND ha scelto come sua icona un cactus stilizzato, che rappresenta in maniera sintetica e immediata una spiccata creatività in grado di farsi strada anche nei territori più aridi, guardando al futuro e seguendo la direzione verso cui si muove il cambiamento. I primi passi compiuti da Trend nel tentativo di perseguire i propri obiettivi di business senza interferire con l’ecosistema, si sono concretizzati in una serie di importanti novità: consumare meno materie prime e ridurre la produzione di rifiuti sono le linee guida che hanno condotto allo sviluppo delle collezioni di mosaico Feel e di agglomerato Touch (le prime linee di mosaici ad essere state prodotte con vetro riciclato, accolte con entusiasmo dal mercato). La loro realizzazione ha permesso di fissare un nuovo parametro di riferimento riguardo all’utilizzo di materiale riciclato e che ormai si estendono pressoché all’intera collezione Trend con percentuali che raggiungono il 78% di materiale proveniente dal riutilizzo post-consumo.

Il “percorso green” di Trend ha avuto inizio nel 2004 e si è articolato in una serie di “tappe” volte a ridurre progressivamente tutti gli sprechi, sia in fase di produzione che di distribuzione. L’essere eco-sostenibile è, dunque, un impegno entrato a tutti gli effetti nei piani strategici dell’Azienda vicentina e nelle sue sedi, dislocate in tutto il mondo. Di particolare rilevanza è sicuramente il design dei prodotti, studiato con l’obiettivo di utilizzare e promuovere un consumo inferiore di materie prime, sia per le nuove applicazioni che per quelle già esistenti, mentre la progettazione dei materiali avviene con il preciso obiettivo di aumentare la loro durabilità e mantenerli attuali più a lungo, migliorando e allungando la vita del prodotto una volta applicato.

L’impegno di Trend non si traduce, dunque, solo in nuovi standard di prodotto, ma anche nell’entusiasmo e la determinazione con cui il gruppo si propone di essere a tutti gli effetti un’azienda green. L’Eco-Philosophy perseguita da Trend rappresenta un tipo di approccio al business più etico e un nuovo modo di concepire il proprio ruolo in un meccanismo che coinvolge tutti gli attori del mercato: i mosaici e gli agglomerati green di Trend contribuiscono, infatti, ad ottenere i punteggi LEED attribuiti agli edifici per i criteri Materiali e Risorse, Qualità dell’Ambiente Interno, Innovation in Design e Regional Materials (per i progetti realizzati negli Stati Uniti). Il sistema LEED (Leadership in Energy and Enviromental Design) è il programma di certificazione degli edifici che sta ottenendo il maggior riconoscimento. Si tratta di una serie di parametri che stabiliscono quanto un edificio (nuove costruzioni, edifici esistenti, scuole o piccole abitazioni) rispetti criteri di sostenibilità, attribuendo un punteggio per ogni criterio rilevante.

 

Video

Trend, video con Lucio Orsoni
Trend, presentazione
Trend, il mosaico vetroso
Trend, agglomerato vetroso
Trend, mosaico Aureo
Trend, Villa alle Scalette e Missoni

Realizzazioni

Struttura in Eps e Xps con sistema di docce e soffioni funzionanti

Struttura in Eps e Xps con sistema di docce e soffioni funzionanti

  Precedente
«
 
 Successivo
»

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai tutte le nostre novità via email