“La ceramica della Costa Smeralda” nasce nel 1963 a Olbia per volere del principe Karim Aga Khan. I colori solari dei suoi smalti e i raffinati decori delle ceramiche artistiche, il km zero, la progettazione di altissimo livello sono i tratti dell’azienda che hanno contribuito alla notorietà internazionale della Costa Smeralda quale luogo glamour di vacanza e di sogno. Il pathos si traduce in eleganza architettonica progettuale di massimo livello e lusso, impronta di un territorio diventato mito. Dal 2002 Cerasarda entra a far parte del Gruppo con le proposte raffinate ed esclusive di pavimenti e rivestimenti in cotto smaltato, portando nel mondo tutta l’eleganza del Mediterraneo, nata dall’incontro fra artigianalità, cultura e sviluppo tecnologico, che ogni giorno sa evolversi e diventare contemporaneo e fruibile, pur senza perdere la forte caratterizzazione delle origini. Al brand Cerasarda il Gruppo Romani ha dedicato un’area interamente rinnovata all’interno della Show Room di Gruppo nella sede di Casalgrande. Non solo esposizione, ma uno spazio di lavoro multifunzionale pensato per soddisfare le esigenze di architetti e progettisti. Per trasmettere con immediatezza i contenuti e i valori di un brand intimamente legato alla terra di Sardegna e alla sua storia, sono stati riqualificati anche la prestigiosa show room e il punto vendita di Olbia, l’unico in cui trovare l’oggettistica di design e i complementi di arredo firmati Cerasarda. Il rilascio del nuovo sito responsive e l’apertura di canali social dedicati, fortemente voluti da Cerasarda, costituiscono ulteriori strumenti di lavoro e condivisione per mantenere sempre aperto il dialogo con i professionisti, così come la partecipazione a manifestazioni ed eventi di risonanza internazionale. In italia ricordiamo la Milano Design Week e il Cersaie di Bologna, i whorkshop tematici per architetti e paesaggisti promossi da Action Group a Milano e Torino, negli Stati Uniti l’Icff di New York e il Coverings di Orlando, in Francia la Foire de Nice in Costa Azzurra e Maison et Objet a Parigi.
Cerasarda Lab è il racconto in forma materica di un’estetica mediterranea unica ed esclusiva, che si esprime in collezioni per pavimenti e rivestimenti in un’ampia varietà di formati, colori e decori. La ceramica della Costa Smeralda con i colori tipici, i decori artistici e lo stile che la identifica fin dalle sue origini, nel 1963 con il prodotto Pitrizza, “oggi identificato come materiale”, è riconosciuta e apprezzata a livello internazionale per il carattere distintivo che unisce artigianalità e innovazione.
Il colore ed il calore della ceramica decorata si sposano mirabilmente all’offerta di una immagine e di uno stile di vita all’insegna della solarità, della mediterraneità,della natura e del gusto per le cose belle ancora eseguite a mano.