Nelle Fornaci Manetti Gusmano & figli, situate al Ferrone, all’interno del territorio del Chianti (Comune di Greve in Chianti), vengono realizzati pavimenti in Cotto Fiorentino e terrecotte artigianali di alto pregio seguendo rigorosamente le antiche tradizioni imprunetine.
L’esperienza acquisita in tre secoli di attività combinata all’unicità dell’argilla si traducono in un materiale dalle caratteristische uniche. L’argilla di Galestro presente nelle cave della Fornace, rappresenta infatti una peculiarità esclusiva del territorio del Chianti e conferisce ai pavimenti e ai manufatti di Terracotta caratteristiche speciali in termini di colore, resistenza, robustezza e porosità.
Il cotto realizzato nella Fornace Manetti da sempre detiene una posizione di primo piano nella mente dei più grandi architetti mondiali.
I pavimenti installati nel Museo degli Uffizi di Firenze, nel Museo del Cinema di Hollywood a Los Angeles e all’interno dell’aeroporto di Miami testimoniano la varietà e la versatilità della gamma di soluzioni della fornace Manetti.
L’azienda è inoltre il fornitore ufficiale delle tegole utilizzate per il restauro della Cupola del Brunelleschi a Firenze. Il nostro antico mestiere ci ha permesso di plasmare, su stampi di legno, la terra dell’Impruneta, per ricostruire con un paziente lavoro manuale, le tegole delle otto vele delle cupola.
La nostra attività, sin dal lontano 1955, ci ha visti protagonisti nel distribuire il cotto toscano nella nostra zona. Negli anni abbiamo fornito superfici in cotto per abitazioni, locali pubblici, piazze…fino ai nostri giorni: da quest’anno abbiamo ufficializzato il rapporto con l’azienda “Cotto Manetti Gusmano & figli” che, da oltre tre secoli tramanda l’arte del cotto.
Presso il nostro showroom è visibile la completa gamma prodotti. Per saperne di più clicca sull’immagine