Galassia Spa nasce nel 1980 a Corchiano (VT) nel territorio dell’Alta Tuscia (Etruria e zona Falisca) che già dal VI sec. fu dedito alla produzione ceramica. Galassia Spa ha due stabilimenti produttivi, entrambi localizzati nel distretto ceramico di Civita Castellana. Il sito di Corchiano (VT), che occupa circa 70 addetti, si caratterizza per la produzione di articoli in fire-clay, come lavabi, piatti doccia, lavelli da cucina e lavatoi, mentre quello di Fabrica di Roma, che occupa circa altri 80 addetti, produce Wc e Bidet.
La struttura commerciale dell’azienda si estrinseca con due uffici e magazzini siti in Europa. Valore aggiunto della Galassia inizia dalle materie prime utilizzate, rintracciabili nell’origine, per proseguire attraverso il sistema produttivo eco-compatibile, e nella formazione del personale di vendita interno ed esterno: in ogni prodotto realizzato c’è l’impegno a dare qualcosa di bello, funzionale, che rimane nel tempo. L’attenzione all’ambiente, agli operatori che vi lavorano, il rispetto per il consumatore finale, si ritrovano in ogni manufatto Galassia.
La ceramica è un prodotto naturale, un materiale utilizzato da tempi antichissimi, composto da materie prime quali caolino, quarzo e/o argilla. “Terre” che unite tra loro prendono vita e forma, plasmate con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e rifinite manualmente con sapiente maestria artigianale, per realizzare prodotti di unica bellezza e qualità fatta per durare nel tempo. Per la realizzazione dei prodotti, Galassia utilizza macchinari all’avanguardia garantendo ottimi standard qualitativi e risultati di altissimo livello produttivo. Dalla preparazionde degli impasti, alle fasi di colaggio e le successive cotture, smaltature e rettifiche, il ciclo produttivo si avvale di impianti ed attrezzature di ultima generazione.
La realizzazione dei prodotti di ceramica Galassia, oltre a strumenti e tecnologie di precisione, richiede molto lavoro manuale, grande abilità e maestria artigianale. Gli stampi in gesso, che plasmano la forma del prodotto, sono realizzati manualmente. Prima di essere smaltato ogni pezzo viene rifinito a mano nei minimi dettagli. Successivamente alla cottura finale ogni pezzo viene controllato singolarmente, ne viene testata e verificata la funzionalità prima della spedizione.
Il loro obiettivo principale è mettere in evidenza la qualità e la bellezza tipica del Made in Italy, fiore all’occhiello del prodotto, che porta ad ottenere soluzioni ricercate dove il necessario diventa arte. Espressione artistica unita alla creatività e abilità tecnica si fondono con l’antica tradizione ceramica della zona per dar vita a prodotti che si impongono come protagonisti assoluti in ogni soluzione d’arredo.
Creatività ed innovazione sono i due concetti che meglio esprimono la capacità di Ceramica Galassia di distinguersi nel panorama nazionale ed internazionale come modello di riferimento di industria della ceramica sanitaria. A conferma di questa visione imprenditoriale, Galassia presenta un ampio programma di prodotti e collezioni garantendo un altissimo livello di qualità e maturazione raggiunto dall’azienda nei suoi 39 anni di attività. L’azienda si conferma oggi come una realtà imprenditoriale in costante crescita non solo in termini di fatturato, ma anche dimensionali, tecnici, di innovazione e di know-how.