Laminam produce lastre ceramiche di dimensione da 1000×3000 fino a 1620×3240 mm con spessori variabili da 3 a 20 mm.
Laminam produce esclusivamente in Italia, nello stabilimento di Fiorano Modenese, nel cuore della provincia di Modena, e può quindi contare su competenze e professionalità sofisticatissime a ogni livello aziendale, dalla produzione alla ricerca.
Laminam è partita da una profonda conoscenza dei metodi, delle tecniche e dei prodotti del nostro settore d’origine per individuare nuove strade. Nasce nel 2001 da un’idea dell’Ing. Franco Stefani, innovatore dell’industria ceramica, che ha pensato questo prodotto realizzandone la tecnologia produttiva. La loro origine è il brevetto della tecnologia di produzione di lastre ceramiche di grande superficie e minimo spessore che, nei primi anni Duemila, ha creato un prodotto completamente nuovo – le ceramiche di grande formato e minimo spessore – dando nuovo impulso a un settore maturo. Da qui, hanno cominciato a immaginare usi nuovi e innovativi di questo materiale, per sfruttarne tutte le potenzialità, sia negli ambiti abituali di applicazione, come l’architettura e i rivestimenti per interni ed esterni, sia in nuovi settori, come l’arredamento e il design. Oggi Laminam produce superfici ceramiche di grande dimensione, caratterizzate da eclettismo e versatilità, con molteplici applicazioni nell’architettura tradizionale come in quella avanzata, nell’arredamento e nel design.
Laminam si avvale di un processo produttivo altamente automatizzato per produrre una rivoluzionaria lastra ceramica di grande superficie in spessori da 3 a 20mm. Il processo produttivo di Laminam ruota intorno a un esclusivo sistema di compattazione di argille e feldspati estremamente selezionati e raffinati. Fra le altre tecnologie di punta utilizzate da Laminam, raffinati sistemi di decorazione della lastra e sistemi di taglio a secco che riducono il consumo di acqua e i costi di depurazione. Laminam produce in Italia, nello stabilimento di Fiorano Modenese (MO) e di Borgotaro (PR) e in Russia nel Parco Industriale Vorsino, poco distante da Mosca, contando su competenze e professionalità sofisticatissime a ogni livello aziendale, dalla produzione alla ricerca. Tre aree produttive, un’unica tecnologia applicata secondo il “modello Laminam”, efficiente e all’avanguardia.
In Laminam, la ricerca e l’innovazione tecnologica di prodotto hanno come obiettivo il miglioramento costante della qualità architettonica degli spazi, quindi della qualità della vita di chi li utilizza. La ceramica è, da sempre, materia preziosa, per le sue caratteristiche intrinseche di resistenza al fuoco, agli agenti chimici corrosivi, al calore e al gelo, oltre che per l’igienicità e la facilità di manutenzione. Per queste ragioni, le nostre lastre rappresentano un materiale d’elezione per infinite applicazioni. Le rivoluzionarie lastre ceramiche Laminam, grazie alle innovazioni tecnologiche e produttive che le contraddistinguono, hanno amplificato tali caratteristiche, per raggiungere nuovi livelli di performance del prodotto. La rivoluzione Laminam è partita dalle superfici: creare lastre ceramiche che unissero alla grande dimensione, allo spessore ridotto e alla massima leggerezza un’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, all’azione dei prodotti chimici, all’usura, ai graffi, all’abrasione profonda e alla flessione. Queste lastre di grande superficie, ottenute attraverso un processo produttivo brevettato, hanno reso possibili nuove e innovative applicazioni delle ceramica. L’allargamento degli ambiti applicativi ha avuto come necessaria conseguenza la ricerca di una diversificazione delle superfici e, in particolare di spessori, texture e accoppiamenti, per soddisfare tutte le esigenze plastiche, meccaniche ed estetiche di nuovi interlocutori produttivi e nuovi utenti finali. Anche dal punto di vista della decorazione delle superfici, Laminam ha introdotto innovazioni tecnologiche che garantiscono l’inalterabilità delle caratteristiche e delle proprietà cromatiche delle lastre, che restano immutate nel tempo, anche se esposte agli agenti atmosferici. Nella sua ricerca, Laminam non dimentica l’attenzione all’ambiente: materie prime naturali, tecnologia produttiva sostenibile, prodotti interamente riciclabili. Ecco perché Laminam è rivoluzionaria: una superficie eclettica, adatta a molteplici applicazioni, in ambienti interni ed esterni e negli ambiti più diversi, dall’edilizia tradizionale e avanzata all’arredamento; dall’interior design alle costruzioni navali.
Rivestire il top di una cucina completo di camino, piano cottura e lavello è un compito semplice per le nostre lastre in Laminam!
In queste immagini potete vedere come il restyling, sapientemente diretto da Andrea Plazzi di “Interni soluzioni d’arredo” di Alfonsine, ha permesso il rinnovo dell’area in pochi e veloci passi! Un ringraziamento ad Andrea per la sua scelta e…per maggiori informazioni…contattateci!
Lunedi 10 settembre Ribò Professional ha inaugurato la nuova sede; il progetto, curato dallo studio dell’arch. Minardi, ha permesso di ambientare le preziose e bellissime lastre in Laminam.
La scelta è stata fatta per le lastre in finitura Bianco Statuario Venato Lucido per il bagno, mentre la finitura Noir Desir Lucido per il bar e la reception.
Desideriamo ringraziare la proprietà e l’ arch. Michela Minardi per avere scelto le nostre superfici per i top presenti nella struttura.
A volte basta qualche piccolo accorgimento, creatività e la scelta dei materiali giusti, per poter trasformare uno spazio piccolo in una zona bagno esteticamente bella e funzionale allo stesso tempo, dove ogni centimetro disponibile viene sfruttato al meglio per dare l’illusione di uno spazio più ampio.
Il cliente chiedeva piastrelle esagonali e lastre di grande formato, così a pavimento e a rivestimento è stato utilizzato un esagono in tre colori ideato e sviluppato per essere l’elemento con cui dare forma alla creatività, consentendo massima flessibilità nella progettazione della piastrellatura, la decisione è stata rivolta verso Tonalite examatt.
In interno doccia, sono state scelte lastre di grande formato 100×300 cm spessore 3.5mm di Laminam Pietre di Savoia, per la rubinetteria si è scelta Paffoni, per i sanitari sospesi Rak e il lavabo ad appoggio Flaminia. Tutto questo per rendere unico lo stile di questo bagno: accogliente, funzionale e particolare nella sua semplicità.
Di seguito alcune foto: